Come Eliminare Lo Sfondo Con Photoshop

Eliminare lo sfondo da un’immagine è molto semplice con Photoshop.

Le immagini però hanno livelli di complessità differenti e non è sempre così immediato. In questo tutorial vediamo due tipologie di immagini da scontornare:

  • Immagine con uno sfondo piatto, di colore bianco o di un altro colore.
  • Immagine con sfondo colorato.

 

Eliminare lo sfondo da un’immagine con sfondo piatto

Esistono diversi metodi per fare questa operazione, ma ora ti farò vedere due metodi veloci per farlo.

Per prima cosa apri l’immagine con Photoshop —> Per farlo vai sulla barra delle applicazioni (che si trova in alto) e clicca su File – Apri. Se il livello è bloccato sbloccalo cliccando due volte sul lucchetto.

1

Strumento gomma magica –> Nel pannello strumenti (a sinistra), clicca su gomma magica e clicca sullo sfondo. Questo strumento permette di cancellare tutti i pixel che photoshop rinocosce come simili, quindi se ci fosse qualche parte che non ha eliminato clicca nuovamente e la cancellerà.

Oppure puoi utilizzare quest’altro metodo:

Intervallo colori –> Vai in alto sulla barra delle applicazioni e clicca su selezione – intervallo colori. Apparirà un contagocce, questo permette di selezionare il colore che vuoi eliminare dalla tua immagine. È bene utilizzare questo sistema quando il colore di sfondo ha un colore totalmente diverso dall’immagine da utilizzare. Dai ok e ctrl + X per eliminare lo sfondo.

 

2

Eliminare lo sfondo da un’immagine con sfondo colorato

Se vogliamo scontornare un’immagine con uno sfondo colorato possiamo adottare altri due metodi:

Per prima cosa apri l’immagine con Photoshop —> Per farlo vai sulla barra delle applicazioni (che si trova in alto) e clicca su File – Apri. Se il livello è bloccato sbloccalo cliccando due volte sul lucchetto.

Copia livello –> Ricordati sempre di duplicare la tua immagine, in questo modo avrai sempre l’immagine di partenza a disposizione. Vai sulla paletta livelli , clicca sull’immagine e trascinala su crea nuovo livello.

3

Strumento lazo poligonale –> Vai a sinistra sul pannello strumenti, clicca su strumento lazo pligonale. Questo strumento permette di selezionare le aree da cancellare. Quindi piano punto per punto, aiutandoti con il navigatore (per zoommare), seleziona lo sfondo e eliminalo con ctrl+X.

Se vuoi fare un lavoro preciso e non sei di corsa, utilizza lo strumento penna che ti consente di creare un tracciato.

Strumento penna –> Vai a sinistra sul pannello strumenti, clicca su strumento penna. Questo strumento ti consente, acquisendo una certa dimestichezza, di creare selezioni curve e molto precise. In questo caso, aiutandoci con il navigatore (per zoommare), selezioniamo il contorno della figura da scontornare. Una volta terminato clicca all’interno del tracciato, tasto destro – crea selezione  e dai ok. Clicca sullo strumento selezione rettangolare e cliccando col tasto destro all’interno della selezione vai su crea livello copiato. In questo modo avrai la tua immagine separata dallo sfondo.

4

Ora hai pronta la tua immagine, non ci resta che salvarla in formato .png.

File – Salva per web – e scegli dal menu a tendina:  Png 24 e clicca su salva.

Facile no?

Silvia Pinna

Silvia Pinna

Graphic Designer Freelance at Silvia Pinna
Communication designer specializzata in persuasione visiva. Dopo aver lavorato come Graphic Designer per diverse agenzie di comunicazione decide di cambiare il suo modo di lavorare. Negli ultimi anni si specializza nella persuasione visiva, quindi realizza lavori non più solo belli visivamente ma anche che inducano alla vendita. Da nove anni collabora con agenzie di comunicazione, multinazionali, aziende, piccole e medie imprese, designer, liberi professionisti, commercianti.
Silvia Pinna

Latest posts by Silvia Pinna (see all)